E’ un elettrostimolatore transcutaneo a microcorrenti che attraverso un sofisticato biofeedback è in grado di leggere l’impedenza dei tessuti e di conseguenza modulare in completa autonomia i parametri elettrici della forma d’onda.
Ciascun
trattamento dura circa da 15 a 20 minuti, in funzione della gravità del
problema del Paziente e dal numero di terapie ACUSCOPE già eseguite in
precedenza.
Gli effetti sono cumulativi nel tempo, per cui ogni terapia successiva necessita sempre di tempo minore.
Il trattamento è eseguito senza che il Paziente accusi alcun dolore o sensazione sgradevole. Alcuni soggetti potranno avvertire un leggero pizzicore / formicolio / vibrazione a livello cutaneo e sin dai primi istanti di terapia arriverà una sensazione di rilassamento che porta alla diminuzione del dolore in modo marcatamente evidente, e anche alla sua totale scomparsa.
Il risultato ottenibile è cumulativo e migliora e/o permane sempre più a lungo, dopo i successivi trattamenti, sino a divenire permanente. Dopo il primo ciclo di terapie, solitamente 6-8 terapie, molti ottengono un risultato definitivo che non necessita più di alcun intervento terapeutico o farmacologico. Nel caso di patologie croniche nelle quali la situazione dolorifica è creata da uno stimolo che non può più essere rimosso, il benessere ottenuto diviene logicamente temporaneo ma completo; la durata di tale situazione, se paragonata ad altre metodiche, è nettamente superiore come qualità e come tempo, ma logicamente tali patologie avranno bisogno di trattamenti ciclici con frequenze che saranno variabili a secondo della gravità del caso
Un netto miglioramento è abitualmente avvertito sin dalla prima terapia in un tempo variabile da 15/20 minuti; spesso, in special modo nelle situazioni infiammatorie acute si ottiene una scomparsa totale sin dalla prima terapia; in altri casi dopo il beneficio parziale ottenuto in modo immediato, si può ottenere un ulteriore beneficio nell’arco della giornata. Raramente occorrono più di 6/8 terapie per ottenere un risultato di scomparsa definitiva. La regressione del sintomo dolore non è legata a meccanismi di inibizione dello stimolo, essa può avvenire solo nella misura in cui l’area malata è riuscita a reagire (in modo fisiologico anche se accelerato) ricreando una situazione di omeostasi (equilibrio).
L’Electro-Acuscope
80L può essere usato con successo nel trattamento del dolore pre e post
operatorio, in trattamenti prolungati del dolore dovuto a patologie
croniche, e nel trattamento di patologie acute.
In particolare si è rivelato efficace nel trattamento di patologie:
Osteo-articolari Cervicalgie; Periartriti; Gonalgie; Artrosi; Lombaggini; Dolori post-traumatici; Terapie riabilitative
Neuromuscolari Sciatalgie; Nevralgie; Trigemino; Radicoliti; Cefalee muscolo-tendinee
Muscolari
Lesioni
traumatiche di tipo muscolare, tendineo, cartilagineo e di legamenti,
da attività sportiva o infortuni; Distorsioni; Strappi; Contratture;
Potenziamento muscolare
L’apparecchio non richiede particolare manutenzione. Per la cura si raccomanda la pulizia delle parti esterne con detergente neutro e uno straccio umido morbido. Gli elettrodi devono essere mantenuti puliti da incrostazioni e ossidazione. Le batterie sono esenti da manutenzione. La sostituzione periodica, quando l’autonomia di lavoro dell’apparecchio non è più sufficiente alle necessità, è a cura dell’assistenza tecnica autorizzata.
created with
Joomla Page Builder .